La pasta e piselli più cremosa del web?! Eccola qui: pasta crema di piselli e speck… un piatto che “spack”! ?? … Se volete una ricetta di pasta semplice, con pochi ingredienti, da preparare in poco tempo e che sia anche leggera, senza rinunciare al gusto, allora questa è senza dubbio la pasta che stavate cercando. La cremosità dei piselli e dello yogurt, unita alla croccantezza dello speck e della cipolla è un connubio davvero saporito, ideale per un pasto veloce e light.
Ingredienti per 2 persone:
- 160 g di pasta tipo “occhi di lupo” (o mezze maniche o quella che preferite)
- 125 g di piselli congelati (o freschi)
- 80 g di speck a dadini
- un quarto di cipolla dorata
- qualche cucchiaio di yogurt
- olio di riso q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Sbollentate tre minuti i piselli congelati in acqua salata. Raffreddateli in acqua e ghiaccio. Metteteli nel frullatore e frullate aggiungendo l’olio di riso a filo, finché otterrete una crema della consistenza desiderata. Regolate di sale, passate al colino e tenete da parte.
- Soffriggete dei pezzetti di cipolla finché diventeranno dorati. Mettete ad asciugare su carta assorbente o su un tovagliolo.
- In una pentola calda mettete lo speck a secco (senza aggiunta di grassi) e lasciate cuocere finché diventa croccante.
- Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolate al dente e condite con la crema di piselli.
- Impiattate aggiungendo qualche cucchiaio di yogurt, lo speck e la cipolla croccanti. Se gradite, macinate infine del pepe fresco.
La Betta consiglia: chardonnay komic