La zuppa di broccoli al latte di cocco è una delle ricette più semplici che esistano: basta bollire gli ingredienti e frullarli! Ma nonostante la semplicità, proprio grazie al latte di cocco, il gusto ha quel tocco di esotico che saprà stupirvi e conquistarvi. È l’ideale per affrontare le giornate fredde di autunno ed inverno, non solo per il calore che vi dà, ma anche perché è ricca di sali minerali e vitamine. E poi ha davvero poche calorie, quindi ottima anche per dopo le feste… [visualizer id=”2155″]
Ingredienti per 2 persone:
- 400 g di broccoli
- 250 ml di latte di cocco
- una manciata di spinaci
- uno scalogno
- uno spicchio d’aglio
- due cucchiai di panna acida o yogurt
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Lasciate il latte di cocco in frigorifero. Dopo qualche ora, quando si sarà rassodato in superficie, prendetene un cucchiaio e mettetelo in una padella calda. Aggiungete lo scalogno tritato e lo spicchio d’aglio privato dell’anima. Fate ammorbidire, dopodiché versato tutto il restante latte di cocco, uno o due bicchieri d’acqua (a seconda di come vi piace densa la zuppa) e portate ad ebollizione.
- Lavate i broccoli e ricavatene le cime. Aggiungeteli al liquido in ebollizione, unite gli spinaci e lasciate cuocere alcuni minuti, finché le verdure saranno morbide.
- Frullate il composto e regolate di sale, olio e pepe. Versate nei piatti e guarnite con un cucchiaio di panna acida (o yogurt). Volendo potete aggiungere anche dei crostini di pane o della frutta secca.
La Betta consiglia: capitel croce 2014 Anselmi