L’autunno ci offre degli ingredienti fantastici. La mela cotogna è un frutto tipico di questa stagione, che ormai sta cadendo nel dimenticatoio. La sua principale qualità sta nella ricchezza di pectina, una fibra alimentare solubile, con proprietà addensanti e gelatinizzanti. Grazie alle sue caratteristiche, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e glicemia ed è dunque un valido aiuto nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. La mela cotogna è inoltre un’ottima alleata anche dell’apparato digerente. Aiuta infatti la motilità intestinale favorendo la digestione, e vanta proprietà antinfiammatorie a carico di stomaco e intestino. Se volete un elenco completo dei numerosissimi benefici vi consiglio di approfondire a questo link.
Il piatto di oggi è un insieme ricco di profumi e sapori fruttati che vi invito davvero a provare… La ricetta è davvero semplice e, marinatura del pesce spada a parte, molto veloce da realizzare. Scoprirete il profumo delle arance, un lieve sentore di frutti di bosco nella salsa verde, e l’acidulo della mela cotogna. Tanto gusto in poche calorie! [visualizer id=”2089″]
Ingredienti per 2 persone:
- 2 tranci di pesce spada
- mezza mela cotogna
- 20 g di prezzemolo
- mezzo spicchio d’aglio senza anima
- 10 g di pane raffermo
- un cucchiaio di aceto di lamponi
- succo di un’arancia
- polvere di capperi q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Ammollate il pane raffermo con acqua e aceto di lamponi. Strizzate, frullate insieme al prezzemolo e all’aglio aggiungendo l’olio necessario ad ottenere una salsa consistente. Regolate di sale e tenete da parte.
- Spremete il succo dell’arancia aggiungete zenzero grattugiato, sale, olio e utilizzate il composto per marinare il pesce per 30 minuti, coperto con pellicola e riposto in frigo.
- Fate scaldare una piastra sul fornello. Quando è ben calda disponetevi sopra le fette di pesce spada sgocciolate. Fate cuocere su entrambi i lati (i tempi variano in base allo spessore del trancio). A metà cottura girate il trancio e spennellate con una parte della marinata. Il pesce è cotto quando diventa bianco.
- Mentre il pesce cuoce, scaldate in padella anche delle fettine sottili di mela cotogna bagnate con succo d’arancia.
- Spolverizzate il pesce spada con capperi in polvere (essendo salata, prestate attenzione alla salatura del pesce), ricoprite con la salsa verde e le fettine di mela cotogna.
La Betta consiglia: Gavi Pisé 2013 La Raia