Cos’è per voi il comfort food? Il comfort food non è semplicemente cibo, è un sentimento. È calore che riempie il cuore. È un’emozione capace di riempire non un vuoto nello stomaco, ma un vuoto più profondo e viscerale… Un vuoto nell’anima.
Il comfort food è riparo, è l’essenza della nostra felicità. È la “petite madeleine” di Proust: quella gioia che scaturisce da un ricordo e che ci rassicura, che ci culla e ci trasporta in un angolo imperturbato della nostra memoria. Perché il cibo è più del nutrimento stesso, il cibo è l’espressione più autentica di ciò che siamo. E da una semplice polenta col brasato può scaturire un intero universo!
Per me la polenta col brasato è la domenica, è un giorno di festa, è l’amore di mia mamma che la preparava… è famiglia, calore e felicità. È tornare bambino e sentirmi al riparo dalle tante incertezze che ci investono in questo particolare momento storico.
Ingredienti per 4 persone:
Per la polenta:
500g di farina di mais bramata
2 litri di acqua
200g di fontina
200g di burro
150g di parmigiano
olio evo q.b.
sale q.b.
Per il brasato:
1kg di manzo (cappello del prete)
750ml di vino rosso (io ho usato del barolo, ma va bene anche altro)
sedano, carote, cipolle q.b.
2 spicchi d’aglio
aromi: pepe, chiodi di garofano, alloro e rosmarino q.b.
olio evo q.b.
una noce di burro
Preparazione:
- La sera prima lasciate a marinare la carne nel vino, insieme agli aromi e a sedano, carote, cipolle e aglio.
- Il giorno seguente asciugate la carna dalla marinata. In un tegame fate sciogliere del burro, unite un trito di sedano, carote e cipolla, quindi rosolate bene la carne a fiamma viva. Rigiratela in modo da caramellizzare ogni lato (ovvero imbrunirlo finché si forma una specie di crosticina).
- Regolate di sale e coprite fino a metà la carne con la sua marinatura. Portate a bollore, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 1h.
- Trascorsa la prima ora, rigirate e aggiungete altra marinatura se necessario.
- Nel frattempo preparate la polenta. Portate a bollore l’acqua, salatela leggermente (meglio stare indietro di sale) e versate a pioggia la polenta, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi. Per evitare la formazione di grumi potete aiutarvi aggiungendo un cucchiaio di olio.
- Continuate a mescolare ininterrottamente per 50-60 minuti, facendo attenzione a non far attaccare la polenta al fondo del paiolo.
- Spegnete intanto in brasato e fatelo riposare.
- Filtrate il liquido, fate ridurre e frullatene una parte con le verdure brasate, in modo da ottenere una salsina non troppo densa.
- Gli ultimi 5 minuti di cottura della polenta aggiungete i formaggi ed il burro. Fate amalgamare il tutto.
- Servite la polenta ancora calda con delle fette di brasato di manzo, irrorate con il sughetto ottenuto.