Il baccalà è un ingrediente che A-D-O-R-O! Ed è un ingrediente molto versatile, che si può utilizzare dagli antipasti, ai primi e ai secondi. A me piace un sacco mantecato, ma anche con la pasta e i pomodorini gialli (super dolci)… Oggi ho voluto unire le due cose, e provare qualcosa di nuovo: dei paccheri con baccalà mantecato, pomodorini gialli, granella di nocciole e polvere di caffè. Non fatevi spaventare dagli abbinamenti azzardati ed insoliti, perché al palato questo piatto secondo me è davvero una bomba di gusto! Si sente il contrasto tra il dolce dei pomodori e l’amaro del caffè, che a sua volta esalta il gusto di nocciola… Il tutto avvolto dalla cremosità del baccalà mantecato. Solo a scriverne mi viene voglia di mangiarlo di nuovo!!! E a voi?
Ingredienti per 2 persone:
- 10 paccheri napoletani grandi
- un filetto di baccalà dissalato (400 g circa)
- 250 ml circa di succo di pomodorini gialli
- granella di nocciole q.b.
- caffè liofilizzato q.b.
- latte q.b.
- prezzemolo fresco per decorare
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Disponete il baccalà in una padella, ricoprendolo di una miscela composta per metà di acqua e metà di latte. Portate a bollore e lasciate sobbollire per 15-20 minuti, finché il pesce comincerà a disfarsi.
- Nel frattempo tostate due o tre cucchiai di granella di nocciole a secco e tenete da parte.
- Scaldate il succo di pomodorini gialli in una padella con un filo d’olio, e regolate di sale.
- Scolate quindi il baccalà, eliminate eventualmente la pelle e le lische, mettetelo in una ciotola e versate l’olio a filo mentre sbattete con un cucchiaio di legno. Continuate finché otterrete una consistenza cremosa.
- A questo punto unite alla crema la granella di nocciole (tenendone da parte un po’ per la decorazione finale), e un pizzico di caffè liofilizzato. Assaggiate per regolare di sale.
- Lessate i paccheri in acqua bollente salata, scolateli al dente, bloccando la cottura. Passateli nel sugo di pomodorini e rimetteteli da parte.
- In una fondina versate sul fondo il succo di pomodori gialli, disponendo quindi 5 paccheri in piedi in ogni piatto. Aiutandovi con un cucchiaio o se preferite con un sac à poche, riempite con il baccalà mantecato ogni pacchero. Rifinite con altra granella di nocciole e polvere di caffè sulla superficie di ognuno, e terminate la decorazione con delle foglioline di prezzemolo.
La Betta consiglia: Bajola 2013 Ischia