La pizza di scarole a Napoli è un classico delle tavolate natalizie. Oggi ve la propongo in versione albero di Natale. Tradizionalmente è un lievitato da forno, ma se volete dargli un tocco originale vi consiglio questa rivisitazione da preparare in pochi minuti con della pasta sfoglia già pronta. Una ricetta davvero facile, veloce e molto gustosa, ideale per gli antipasti o gli aperitivi delle feste. Provatela, e fatemi sapere cosa ne pensate!
Ingredienti per un “albero”:
- una sfoglia rettangolare pronta
- un cespo di scarola
- qualche manciata di olive di Gaeta
- alcuni filetti di alici sott’olio
- capperi in polvere (in alternativa anche sotto sale)
- provola q.b.
- olio evo q.b.
- uno spicchio d’aglio
- sale q.b.
Preparazione
- Pulite e lavate la scarola. Sbollentatela due o tre minuti in acqua e sale acidulata. Scolatela e raffreddatela subito in acqua e ghiaccio (aiuterà a mantenere vivi i colori e soprattutto le vitamine). Saltatela quindi qualche minuto in una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio. Tenete da parte in attesa che si raffreddi.
- Eliminate il nocciolo dalle olive e tagliatele a pezzetti.
- Stendete la sfoglia, ricopritela con metà della scarola. Aggiungete le olive, la polvere di capperi ed i filetti di alici spezzettandoli con le mani. Spolverizzate con un po’ di provola grattugiata, e terminate con l’altra metà della scarola.
- Arrotolate quindi la sfoglia e tagliatela a rondelle. Disponete le rondelle su una teglia da forno, formando un albero triangolare.
- Infornate e cuocete a 180°C finché la superficie diventerà bella dorata.
- Togliete infine dal forno e servite guarnendo con qualche altra oliva.
La Betta consiglia: Pircoca di Masseria Falvo