La torta di zucca, o pumpkin pie, è un dolce preparato tradizionalmente negli Stati Uniti per Thanksgiving, la festa del Ringraziamento. La protagonista è una crema fatta con la star dell’autunno e dell’inverno, la zucca. Arricchita con un mix di spezie che ne esaltano il sapore ed il gusto. Se volete una ricetta veloce e semplice utilizzate, come ho fatto anch’io in questo caso, un disco di frolla già pronto: il tempo di cuocere la zucca e mescolare gli ingredienti e poi si inforna… Minima fatica per un risultato da effetto wow assicurato! Buona festa del Ringraziamento e grazia a tutti voi che leggete le mie ricette e mi supportate… ?❤
Ingredienti per una torta:
- 400 g di zucca privata della buccia
- 150 g di latte condensato
- 70 g di zucchero di canna grezzo
- 2 uova
- un cucchiaino di cannella in polvere
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
- mezzo cucchiaino di noce moscata
- un disco di pasta frolla pronta
Preparazione
- Tagliate la zucca a pezzi, disponeteli su una teglia ed infornate a 180°C finché diventeranno morbidi. Lasciate raffreddare.
- Una volta raffreddata la zucca, frullatela. Aggiungete quindi il latte condensato, lo zucchero, le uova e le spezie. Amalgamate bene il tutto.
- Foderate una tortiera con carta forno ed il disco di frolla. Bucherellatela sul fondo con i rebbi di una forchetta e versate il composto alla zucca all’interno.
- Infornate a 180°C per circa 45 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliarla.
- Servite le fette con del gelato alla panna o alla vaniglia.
La Betta consiglia: birra alla zucca del birrificio Pavese