Il risotto zucca e cacao è una ricetta semplice e veloce, senza troppe calorie, ma dal gusto pieno e, grazie al cacao, con uno sprint in più… Inoltre si tratta di un piatto con risvolti positivi e benefici anche da un punto di vista della salute. La zucca infatti apporta vitamine e antiossidanti come il betacarotene, e vanta un alto contenuto di fibre, nonché di magnesio e potassio. Il cacao da parte sua è uno dei più potenti antiossidanti, è ricco di teobromina e caffeina che aiutano a mantenere la concentrazione, nonché di serotonina e tiramina, utili contro la depressione e i disturbi d’ansia. Se vi servono altre scuse per provare questa ricetta, sappiate che è buonissima!!! Provatela voi stessi e scrivetemi nei commenti cosa ne pensate… [visualizer id=”1971″]
Ingredienti per 2 persone:
- 150 g di riso carnaroli
- 150 g di zucca
- verdure per brodo: sedano, carote, cipolla, patata
- 50 g di porro
- 3-4 cucchiaini di cacao amaro in polvere
- burro q.b.
- parmigiano q.b.
- 40 g formaggio Caprino fresco
- sale q.b.
Preparazione:
- Lavate e tagliate le verdure, lessatele in una pentola con acqua ricavando un brodo vegetale. Fate bollire e tenete il brodo sempre molto caldo sulla fiamma.
- Tagliate a rondelle il porro e fatelo soffriggere in una padella. Tagliate anche la zucca in pezzetti molto sottili (in modo da ridurre i tempi di cottura) e aggiungetela al soffritto.
- In una pentola a parte, tostate il riso a secco, senza aggiunta di grassi. Salatelo. Quando sarà ben tostato (circa 1 o 2 minuti) unitelo al fondo di porri e zucca, sfumate con un mestolo di brodo.
- Aggiungete pochi mestoli alla volta, aspettando che vengano man mano assorbiti dal riso, e portate a cottura il risotto (circa 13-15 minuti). Regolate di sale e aggiungete due cucchiaini di cacao amaro in polvere di buona qualità (io adoro il Criollo).
- Spegnete la fiamma. Mantecate all’onda con burro molto freddo. In alternativa potete mantecare anche direttamente con un pezzetto di cioccolato fondente! Aggiungete il parmigiano. Impiattate e finite il piatto con dei pezzetti di Caprini freschi.
La Betta consiglia: Birra alla zucca Pumpkin King di Brewdog