Il cous cous è un piatto super versatile, ottimo per accompagnare un secondo ed un contorno. Se poi sfruttiamo quello integrale arricchendolo con le proprietà benefiche di curcuma, zenzero e cannella, avremo non solo un piatto gustosissimo, ma anche salutare, che si completerà alla perfezione con le proteine della carne bianca ed i nutrienti delle carote. Con meno di 400 kcal questo cous cous con coscia di pollo e carote glassate vi garantirà oltre che gusto e leggerezza, anche una discreta azione detossificante, antiossidante e protettiva. [visualizer id=”1818″]
Ingredienti per 2 persone:
- 2 cosce di pollo
- 100 g di cous cous integrale
- 8 carote col ciuffo
- curcuma q.b.
- zenzero q.b.
- cannella q.b.
- un cucchiaino di miele
- sale q.b.
- un cucchiaino di olio evo
Preparazione
- Mettete le cosce su carta forno, salate e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.
- Nel frattempo lavate e mondate le carote, lasciando una piccola parte del ciuffo. Disponetele su carta forno e infornatele a 180°C per circa 30-35 minuti (dipende dalla dimensione delle carote). Verso fine cottura diluite il miele in un po’ d’acqua e spennellate le carote per glassarle.
- Mentre pollo e carote cuociono in forno, a dieci minuti dal termine della cottura preparate il cous cous. Portate ad ebollizione 200 ml di acqua condita con sale, il cucchiaino di olio, curcuma, zenzero e cannella. Spegnete la fiamma, versate il cous cous nell’acqua e coprite per 5-6 minuti, fino ad assorbimento completo.
- Sfornate il pollo e le carote. Impiattate mettendo metà cous cous in ogni piatto, la coscia di pollo poggiata sopra e 4 carote di lato.
La Betta consiglia: Prager Riesling Smaragd 2014