Ahimé in questo periodo ho bisogno di una fase detox… Gastrite e forma fisica mi impongono di dedicarmi ad una cucina un po’ più leggera per i prossimi mesi, anche in vista delle prossime vacanze di Natale: prevenire è meglio che curare, diceva qualcuno!!! Così, per la gioia di quanti sono desiderosi di mettersi a dieta, prossimamente troverete numerosi piatti e ricette gustosi, semplici e con poche calorie.
Cominciamo da oggi, ovviamente lunedì, con il re delle diete: il petto di pollo! La mia idea è di proporvi per le prossime settimane una serie di piatti da preparare in meno di 30 minuti, con 3 ingredienti principali e circa 300 kcal… Ma non finisce qui… per questi piatti vi presenterò sia una versione “easy“, più rustica e immediata, sia una versione più elaborata e rifinita. Per chi si stanca facilmente dei piatti troppo semplici e pensa che anche l’occhio voglia la sua parte. I bocconcini di pollo con peperoni e funghi sono un piatto davvero molto semplice e leggero, ma ricco di gusto e ideale per un’alimentazione sana. [visualizer id=”1775″]
Ingredienti per 2 persone:
- 250 g di petto di pollo
- 400 g di peperone rosso
- 500 g di funghi champignons
- prezzemolo tritato q.b.
- succo di lime o limone q.b.
- 2 cucchiai di olio evo
- sale q.b.
Procedimento
- Lavate, mondate e tagliate il peperone in quadrati. Arrostitelo in forno a 180°C per 15-20 minuti su carta forno.
- Pulite i funghi e tagliateli a fette non troppo sottili. Grigliateli poi su una piastra ricoperta da carta forno.
- Tagliate il pollo a dadini, ungetelo con un velo d’olio, saltatelo in padella qualche minuto, finché sarà cotto ma non asciutto.
- Regolate gli ingredienti di sale, condite con succo di lime e prezzemolo tritato, impiattate e servite.
Per una versione alternativa, più elaborata: lasciate il petto di pollo intero, adagiate sulla superficie delle fettine di funghi ed il prezzemolo, formate degli involtini, chiudete con degli stuzzicadenti e cuocete in forno a 160°C per 15-20 minuti. Frullate grossolanamente il peperone togliendo la pelle. Tagliate a pezzetti i restanti funghi, e cuoceteli in padella. Impiattate spalmando da una parte la crema di peperoni, e adagiando gli involtini tagliati a fette sopra ai funghi.
La Betta consiglia: Birra saison d’epautre