Oggi avevo voglia di un dolce cioccolatoso, con una farcia fresca, leggera e cremosa… Così ho tirato fuori dal forno questa sponge cake al cacao, bagnata con caffé (per avere un po’ di sprint in più), e farcita con una crema ricca e goduriosa, con panna, mascarpone e latte condensato. Il tutto ricoperto da una pioggia di cocco, scaglie di cioccolato fondente e cioccolato bianco… Cosa aggiungere? Una vera slurperia!!! ?
Se trovate del cacao criollo poi, non fatevi scrupoli a comprarlo ed utilizzarlo: è una qualità di cacao pregiato superiore, con un gusto deciso e inconfondibile, anche se ahimé, difficile da trovare… ma online ormai ci si può procurare tutto. Abbiate cura di proporzionare gli strati di torta e farcia in modo equo, nonché di bagnare accuratamente la sponge cake e la buona riuscita del dolce sarà assicurata. Allora basta con le chiacchiere, ed eccovi la ricetta…
Ingredienti per una torta dal diametro di 24 cm
- 175 g di farina
- 25 g di cacao
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero a velo vanigliato
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 400 g di panna
- 250 g di mascarpone
- 4 cucchiai di zucchero
- 150 g di latte condensato
- estratto di vaniglia q.b.
- caffè q.b.
- farina di cocco q.b.
- cioccolato bianco q.b.
- cioccolato fondente q.b.
Preparazione
- Utilizzate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
- In una ciotola montate il burro ammorbidito insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa.
- Aggiungete le uova una per volta, avendo cura di far assorbire ogni uovo prima di unire al composto quello successivo.
- Setacciate insieme le polveri (farina, cacao e lievito), ed unitele all’impasto in due volte. Mescolate fino ad ottenere un composto denso.
- Livellate, versate il composto in uno stampo imburrato e cuocete in forno a 180°C per circa 25-30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.
- Amalgamate il mascarpone con lo zucchero, l’estratto di vaniglia ed il latte condensato. Montate la panna, ed unite il tutto, facendo attenzione a non far smontare la panna.
- Quando la sponge cake si sarà raffreddata tagliatela in tre parti, ricavando quindi due strati. Preparate il caffè, zuccheratelo e diluitelo con un po’ d’acqua (a seconda del vostro gusto). Bagnate le superfici con il caffé. Farcite con la crema alla panna e mascarpone. Componete la torta e ricopritela con altra crema.
- Spolverizzate con la farina di cocco, e una grattugiata di scaglie di cioccolato fondente e cioccolato bianco. Fate riposare in frigorifero un paio d’ore e la torta sarà pronta per essere consumata.
La Betta consiglia: Marsala vigna La Miccia, de Bartoli